Campionati Italiani -> INFO

 Home Page Campionati Italiani
News e aggiornamenti
 Programma
 Conferenza del 14 Aprile 2007

CONFERENZA e GALA' del 14 Aprile 2007
Si è svolta Sabato 14 Aprile a Reggio Calabria la presentazione ufficiale dei Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico delle categorie Promozionali A-B-C-D che si svolgeranno a Reggio Calabria dal 24 Luglio al 2 Agosto 2007.
Durante la conferenza stampa, presieduta dal Direttore della Confcommercio di Reggio Calabria Attilio Funaro e alla presenza delle massime autorità pubbliche della città e della Regione Calabria, del presidente FIHP Sabatino Aracu, dei Presidenti Regionali e Provinciali FIHP, del Presidente del CONI Regionale e dei testimonial d’eccezione Tania Romano e  Luca D’Alisera, il Presidente Emilia Labate della Società organizzatrice Calabria ha espresso vivo compiacimento per l’incarico conferitole assicurando massimo impegno e disponibilità da parte della Società per ospitare nel miglior modo possibile gli atleti ospiti e per garantire il perfetto svolgimento delle gare.
Dal canto loro gli amministratori e i rappresentanti delle istituzioni locali si sono impegnati a lavorare per la realizzazione di un evento, secondo il loro intendimento, non solo sportivo ma turistico.
Puntando su accoglienza e ospitalità in uno dei contesti più belli del Mediterraneo, che ancor oggi conserva il fascino della Mitologia della Magna Grecia, hanno riferito, si svolgeranno una serie di manifestazioni collaterali per promuovere e valorizzare il territorio e per consentire agli ospiti di vivere un’esperienza legata all’agonismo sportivo e al turismo balneare, alla realizzazione cioè di una “vacanza sportiva”.
Agevolazioni per viaggio, convenzioni con alberghi e ristoranti, possibilità di card-turistica, pacchetti settimanali per vacanza-famiglia, servizio navette, sono state a tal proposito sommariamente elencati dal Dott. Maurizio Nucara, rappresentante della Fiavet Confcommercio presente alla conferenza, che ha preannunciato la messa in opera di un sito internet, il quale sarà online entro pochi giorni, su cui saranno rese note condizioni e modalità delle offerte.
Viene appresa con soddisfazione da tutti i presenti la notizia della realizzazione di un nuovo impianto sportivo di pattinaggio completo di pattinodromo che sorgerà ad Arghillà, una località a pochi chilometri da Reggio Calabria che si affaccerà proprio sullo stretto di Messina.
Il Presidente Sabatino Aracu, a cui viene fatta richiesta esplicita di impegno per realizzazione di un centro federale nel nuovo centro, si compiace per il progetto del nuovo impianto e condividendo la convinzione del Presidente del CONI Praticò secondo cui non ci sono sport minori, ma solo sport di minore visibilità mediatica, lancia l’impegno della FIHP Nazionale per l’organizzazione di un Campionato Europeo  nel nuovo Centro Sportivo che dovrà sorgere ad Arghillà.
Il Presidente Aracu non si lascia sfuggire l’occasione per sottolineare l’importanza e il valore del pattinaggio come “elemento trainante per la crescita dell’individuo e come fondamentale mezzo educativo e preventivo”.
La giornata del 14 Aprile si è conclusa a Reggio Calabria con la realizzazione del Gran Galà della serata svoltosi nella pista “Pino Labate” di Parco Caserta con la partecipazione dei campioni Tania Romano, Luca D’Alisera e la coppia Sara Venerucci e Mattero Guarise molto apprezzati dal folto pubblico calabrese presente.

        

SITO WEB a cura di: Giuseppe Pitasi e Francesca Raffa